Cronos: la storia, il presente e le sfide future dei prodotti biotecnologici

Le biotecnologie rappresentano una delle frontiere più promettenti della scienza contemporanea, in grado di fornire all’umanità nuove opportunità per combattere le malattie e per allargare gli orizzonti della nostra conoscenza dei sistemi viventi.

Negli anni ‘80 e ’90, il raggiungimento del sequenziamento completo del genoma di molti organismi, fino al più recente sequenziamento del genoma umano, ha reso la possibilità di produrre in vitro proteine purificate praticamente illimitata.

In generale i prodotti che fino ad ora hanno raggiunto l’utilizzo clinico sono state proteine nella configurazione nativa, cioè corrispondente al gene umano normale intatto.

Oggi invece, vengono utilizzate delle proteine chimeriche, ovvero molecole composte da porzioni codificate da geni umani e porzioni codificate da geni di altre specie.

Nonostante i grandi passi in avanti fatti negli ultimi anni, ancora parecchie sfide preoccupano pazienti, medici e industrie biotecnologiche, tra cui l’immunogenicità, l’efficacia, la sicurezza, l’impatto sulla QoL della vita dei pazienti, nonché gli alti costi di questi farmaci.

A partire da tali premesse, il corso si pone l’obiettivo di approfondire ed esplorare le questioni “aperte” sul tema dei farmaci biologici.

Utilizzando una metodica interattiva, promuoverà il confronto ed il dibattito sulle diverse posizioni che, in ambito clinico, gli esperti assumono sul tema, al fine di favorire lo scambio e l’interazione tra partecipanti ed esperti.

Numero
partecipanti

30

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 6
  • EVENTO N° - 243917
  • ORE FORMATIVE - 6
DESTINATARI DEL CORSO

Attualmente non disponibile

Hanno sponsorizzato i nostri progetti